La primavera è arrivata, portando con sé le belle giornate, una temperatura mite, tanto da rendere piacevole godersi il sole, passeggiando, stando seduti su una panchina, chiacchierando con gli amici e indossando magari le prime maniche corte.
E’ importante sapere che l’assunzione di alcuni farmaci, in caso di esposizione al sole, anche per pochi minuti, può produrre reazioni dannose alla nostra pelle. Parliamo di danni che si manifestano con scottature importanti o addirittura con dermatiti da contatto, valutabili oggettivamente come “esagerate” rispetto al tempo di esposizione al sole.
I farmaci cosiddetti “fotosensibilizzanti” sono numerosi (contraccettivi orali, cardiovascolari, diuretici, FANS, i neurolettici, etc…).
Le zone del corpo colpite da queste reazioni della pelle sono solitamente quelle esposte al sole, compreso il VISO, il COLLO, le MANI e gli AVAMBRACCI, con l’eccezione del cuoio capelluto, le ORECCHIE e l’AREA SOTTO IL MENTO.
Per questo È FONDAMENTALE PROTEGGERE QUESTE PARTI APPLICANDO SOLARI CON FILTRI PROTETTIVI ALTI (50+), 30 MINUTI PRIMA DI ESPORSI AL SOLE.
Se questo post ti ha incuriosito o fatto sorgere dubbi, vieni in Farmacia per avere tutte le informazioni e i consigli di cui hai bisogno.