Unghie compromesse della micosi, calli, duroni, talloni screpolati saranno ben visibili.
Prenditi cura dei tuoi piedi seguendo i nostri consigli.
1. Controlla sempre i tuoi piedi, così da non trascurare la presenza di lacerazioni, calli o duroni. Puoi utilizzare anche un piccolo specchio per farlo più comodamente.
2. Lava quotidianamente i piedi con detergenti delicati e ricordati di asciugarli bene. La cute secca, disidratata e assottigliata ha bisogno di saponi poco aggressivi. L’umidità soprattutto tra le dita dei piedi favorisce l’insorgenza di macerazioni cutanee o micosi. Per questo è bene asciugare con cura anche i piedi. Ricorda che puoi utilizzare anche il phon, ma non ad aria calda.
3. Taglia le unghie correttamente, il che significa evitando di smussare gli angoli ed effettuando un taglio retto: gli angoli devono essere visibili e a novanta gradi, così da evitare scomodi inconvenienti come l’unghia incarnita.
4. Utilizza sempre creme idratanti o emollienti, in particolar modo dopo la doccia o il bagno, al fine di prevenire fastidiose secchezze cutanee. Ricorda che la zona del piede più soggetta a disidratazione è il calcagno.
5. Se soffri di eccessiva sudorazione ai piedi (iperidrosi plantare) o di cattivo odore (bromidrosi) provvedi all’igiene più frequentemente. A tale scopo utilizza saponi poco aggressivi ed eventualmente deodoranti specifici. Ricorda di limitare l’uso di calzature occlusive e poco traspiranti e di optare sempre per calze in puro cotone senza coloranti.
6. Concedi relax e benessere a gambe e piedi con un BUON PEDILUVIO, per una durata massima di 10 minuti. L’acqua deve essere tiepida, di temperatura non superiore ai 36 gradi. Ti servirà ad alleviare stanchezza e pesantezza.
7. Controlla la tuaposturaper evitare fastidi a ginocchia, talloni e fascia lombare. Un piede dolorante o una camminata difficoltosa possono essere la spia di patologie posturali e biomeccaniche. Un piede dolorante non consente una deambulazione corretta e richiede continue variazioni posturali. Per le donne che indossano tacchi, molto spesso, l’equilibrio è modificato e compromesso e ciò può causare disturbi biomeccanici e posturali. Può essere utili utilizzare specifici plantari che aiutino a migliorare la postura.
8. In caso di diabete è preferibile indossare calze senza cuciture spesse sull’avampiede e calzature che non abbiano spesse cuciture interne. Ciò serve a prevenire la formazione di lesioni, che se non individuate e curate possono infettarsi a produrre complicanze serie.