Cerca
Close this search box.

Pidocchi… Saperne di più

CHE COSA SONO? sono piccoli parassiti che vivono esclusivamente sull’uomo e ne succhiano il sangue. Essi depongono le proprie uova attaccandole al fusto dei capelli o dei peli dell’uomo.

CHI NE VIENE COLPITO? non c’è una correlazione stretta tra l’igiene personale, lo stato di pulizia degli ambienti casalinghi e la diffusione dei pidocchi. ll pidocchio dei capelli si diffonde facilmente nell’ambito di un nucleo familiare, specialmente se numeroso, o nelle comunità infantili tra i bambini. I più colpiti, infatti, sono generalmente i bambini in età prescolare e scolare.

COME CAPIRE SE TUO FIGLIO HA I PIDOCCHI? I sintomi tipici sono un intenso prurito e irritazione locale. I pidocchi si vedono con difficoltà perché sono molto piccoli (da uno a tre millimetri): bisogna, quindi, cercarli con attenzione! Un’accurata ispezione del cuoio capelluto è sufficiente per scoprire l’infestazione. Le più facili da individuare sono le lendini, le uova. Queste sono attaccate alla radice dei capelli, dove le condizioni di temperatura e umidità sono più favorevoli alla schiusa.

COME COMBATTERLI? Il trattamento più efficace è quello con prodotti specifici in associazione alla rimozione manuale del pidocchio e delle sue uova tramite un pettine a denti stretti. Tagliare i capelli può essere utile perché facilita il trattamento antipediculosi ma non è un’azione risolutiva perché i capelli vivono attaccati al fusto dei capelli.